Home    Chi Siamo  Foto  Video  Pitagorici  Le 2 città  Contatti

Il Maestro Stefano Ulisse Paone durante un concerto (S.Severina 29 Ottobre 2011)

Il Complesso Bandistico, Banda Musicale Isola-Cutro si costituisce nel Novembre del 2008 dalla fusione di due Bande Musicali, quella di Isola Capo Rizzuto, denominata "Cittadina Isola/Le Castella", fondata nel 1993 e la Banda Musicale "Città di Cutro" costituita nella metà degli anni ottanta dall'allora associazione ACK S. Dragone, tra la fine del 1985 e l'inizio del 1986. Il nuovo gruppo Bandistico, composto da circa 40 elementi è diretto dal Maestro Stefano Ulisse Paone, già fondatore storico della banda Cittadina Isola/Le Castella.

L'unione delle due Bande Musicale è stata voluta fortemente dai dirigenti di ambedue i complessi musicali. Essendo la banda Città di Cutro sprovvista di Maestro, il Presidente Francesco Liperoti ed il Vice-Presidente Rosario Dragone, trovarono un accordo di collaborazione con il Professore Stefano Paone e da lì a poco si misero le basi per consolidare in un'unica associazione i due Complessi Bandistici, denominando la nuova formazione "Banda Musicale Isola/Cutro". Tutto ciò ha rappresentato un evento straordinario per tutta la Provincia di Crotone, non solo dal punto di vista musicale, sopratutto dal punto di vista Sociale, unendo con la musica due realtà tanto simili e allo stesso momento tanto diverse.

Il 2009 è stato un anno importante per il complesso bandistico Isola/Cutro. Attraverso la collaborazione dell'associazione di volontariato Misericordia di Isola Capo Rizzuto, che ne riconosce la valenza artistica e ne apprezza il ruolo importante che svolge nella crescita socio-culturale dei giovani delle due cittadine Crotonesi, viene concessa, per un periodo limitato, alla Banda Musicale una sala dove poter svolgere tutte le attività musicali ed inoltre viene omaggiata di una divisa completa.

Attualmente il Complesso Bandistico Isola/Cutro, riveste un ruolo di primaria importanza nell'intera Provincia di Crotone. La professionalità con la quale vengono curati i dettagli, l'impegno, il lavoro e la cura nella crescita educativa e musicale dei ragazzi, sono i valori che stanno permettendo la crescita e l'espansione dello stesso complesso bandistico, che continua a ricevere apprezzamenti oltre che a livello Regionale anche di caratura Nazionale.

IL MAESTRO: Stefano Ulisse PAONE

Il M° Stefano Paone, ha conseguito il diploma di Clarinetto nel 1993 presso il Conservatorio di Musica "S. Giacomantonio" di Cosenza e l'abilitazione all'insegnamento dello Strumento musicale e di Educazione Musicale nelle Scuole Medie. Come Clarinettista ha ottenuto riconoscimenti al 2° Concorso Internazionale per Clarinetto "Vito di Lena" che si è tenuto a Segni (Rm) nel 1993, al Concorso di Musica A.M.A. Calabria svoltosi a Lamezia Terme (Cz) nel 1994, per la partecipazione alla trasmissione televisiva "Controluce" di Telespazio Calabria.

In qualità di docente ha al suo attivo numerose esperienze:

- Docente di formazione Musicale al Corso di Orientamento Musicale

del Comune di Isola Capo Rizzuto (Kr) dal 1996 al 2007;

- Docente di Clarinetto e Sassofono presso il Liceo Musicale "A.

Vivaldi" di Cirò Marina (Kr) dal 1998 al 2004;

- Docente di Educazione Musicale al Centro di Aggregazione

Sociale del Comune di Isola Capo Rizzuto dal 1998 al 1999;

- Docente di Clarinetto nelle Scuole Medie della Provincia di Crotone

dal 2002.

Alla Passione per la formazione dei musicisti alterna il forte interesse per la Direzione d'Orchestra, che lo ha visto impegnato sin dal 1993 nella conduzione dell' Orchestra di Fiati "I PITAGORICI", con la quale ha promosso ed effettuato numerosi concerti pubblici (80 circa) di particolare rilevanza, notevolmente apprezzati da critica musicale e pubblico. Ha diretto inoltre L' Orchestra "G. da Fiore" della Scuola Media Statale di Isola Capo Rizzuto, con la quale ha ottenuto diversi premi assoluti nei concorsi provinciali e regionale riservati alle scuole medie a indirizzo Musicale.

Banda Musicale Isola-Cutro - Sede di Cutro: Piazza Gio' Leonardo di Bona, 88842 Cutro (KR) -

Sede di Isola Capo Rizzuto: Via Giordano Bruno N. 15, 88841 Isola C.R. (KR) -